Nelle date di venerdì 28 ottobre 2016, venerdì 04 – 11 e 18 Novembre 2016 dalle ore 19:00 –  20:00 – 20:30 ; 19:30 (  in lingua inglese )

Visite  Serali Guidate alla Basilica, Sagrestia Vecchia e Sagrestia nuova  alle scoperta delle opere di Brunelleschi, Donatello e Michelangelo . Opportunità unica di ammirare l’unitarietà della Chiesa.

La Sagrestia Vecchia.

Essa fu concepita da Brunelleschi come spazio centrale, in cui l’architettura si misura e si unisce alla scultura, in un equilibrio mirabile. All’interno della Sagrestia Vecchia si trovano opere di Brunelleschi, Donatello, Verrocchio,gli stalli in noce, forse sempre su pensiero brunelleschiano e la scarsella con la raffigurazione di un cielo in un preciso anno e in un preciso momento storico.

La Sagrestia Nuova.

Eseguita da Michelangelo su commissione prima di papa Leone X, poi di papa Clemente VII. Un capolavoro di proporzioni in tutto simili alla precedente ma con una grandiosità ed un respiro che la rendono completamente diversa. La cupola come per il Pantheon, porterà per la prima volta a Firenze la concezione di una classicità rinnovata ed attualizzata, che guiderà tutta la storia dell’architettura futura. La Madonna col Bambino, così forte e dolce a cui affidare l’anima per la vita eterna. I Principi raffigurati seduti: il combattivo Giuliano duca di Nemours ( fratello di Leone X, morto giovanissimo nel 1516 ); il pensoso Lorenzo duca di Urbino (giovane nipote di Leone X morto prematuramente nel 1520) al quale erano state affidate le sorti della dinastia . Accanto a loro il susseguirsi delle fasi del Giorno e della Notte, ad indicare il tempo che passa inesorabile e continuo. Sopra il tempo la gloria resa immortale dall’arte, che celebra per sempre i due duchi e la loro dinastia.

Una straordinaria occasione per comprendere l’unicità dell’architettura di San Lorenzo, del mecenatisimo dei Medici e del Rinascimento a Firenze.

Le visite guidate saranno effettuate da guide  professioniste dell’Associazione Mercurio.

Il costo del biglietto è di euro 18,00 + 1 euro di prevendita.

Il contributo sarà devoluto al restauro del Campanile della Basilica di San Lorenzo ( Ultima opera voluta dall’Elettrice Palatina )

Per informazioni e prenotazioni visitate il sito www.operamedicealaurenziana.org

Per prenotazioni online  http://www.vivaticket.it/index.php?wms_op=laurenziana