Progetti Futuri

Il Complesso Mediceo Laurenziano appartiene a tutta l’umanità, ma la sua conservazione e la sua valorizzazione hanno prezzi altissimi e le risorse a disposizione sono insufficienti.

I fondi disponibili, pur cospicui, bastano appena alla manutenzione ordinaria del monumento, per salvaguardarlo dalle ingiurie del tempo nelle sue parti aperte ai visitatori, mentre è in corso da parte dell’OML, da alcuni anni e grazie alle maggiori disponibilità derivanti dall’introduzione del biglietto di ingresso alla Basilica per le visite turistiche, il progetto di restaurare e recuperare altri vastissimi spazi (in particolare gli scantinati, ambienti di grande suggestione) attualmente inaccessibili al pubblico.

Inoltre l’Opera Mediceo Laurenziana intende riacquisire insigni opere d’arte (pitture, oreficerie, suppellettili, arredi, oggetti d’uso e di artigianato, modelli, disegni) di competenza del Complesso ma disperse negli anni e nei secoli in diverse collocazioni o ammassate nei magazzini e di ricreare un unico percorso museale, ora frammentato sotto la diversa gestione della Parrocchia, del Ministero per i beni culturali e la Soprintendenza. Obiettivo dell’Opera Mediceo Laurenziana.

Per questo confidiamo non solo sulle disponibilità dell’Opera ma anche nel fondamentale e indispensabile contributo di sponsor e di partnership per giungere a questo traguardo ambizioso il prima possibile.

Partecipare, sia pure in piccola parte a questo grande progetto e a mantenere viva e vitale questa eccezionale opera dell’ingegno umano è un dovere etico di tutti. Aiutateci, nelle forme a voi più consone, a trasmettere alle future generazioni questa testimonianza unica della cultura e della bellezza italiana.

Scarica l'app dell'Opera Medicea Laurenziana

Quindici clip video, più di 50 fotografie ad altissima risoluzione, ricostruzioni tridimensionali della Basilica, degli annessi monumentali e dei 3 progetti della facciata di Giuliano da Sangallo, Raffaello e Michelangelo. Puoi averla gratuitamente chiedendo al nostro personale all'interno della Basilica o scaricandola dagli store.

Disponibile per smartphone e tablet

Biglietteria Online

Puoi acquistare il tuo biglietto online, avrai diritto a saltare eventuali code presso la biglietteria della struttura.