L’Archivio Capitolare

L’archivio del Capitolo di San Lorenzo, a cui si accede dal chiostro trecentesco, contiene un dettagliato resoconto cronologico dell’attività della parrocchia di San Lorenzo dal 1059 ad oggi e costituisce uno dei più antichi e completi complessi documentari della diocesi fiorentina.

Attraverso i suoi documenti è possibile ripercorrere non solo la storia della Basilica e del Capitolo, ma anche innumerevoli aspetti della vita cittadina del tempo, nonché le tracce lasciate dai più importanti esponenti della famiglia Medici che nel corso dei secoli indirizzarono il loro mecenatismo a quella che consideravano la chiesa di famiglia.

L’archivio, per lo più costituito da volumi manoscritti in pergamena con rilegatura in cuoio, dispone di cataloghi che, se pur redatti in momenti diversi, consentono la consultazione della maggior parte della documentazione.

Le Cappelle Medicee

Il complesso delle Cappelle Medicee, al quale si accede dalla parte absidale della Basilica di San Lorenzo, comprende il sontuoso Mausoleo dei Principi e la michelangiolesca Sagrestia Nuova concepita come cappella funeraria della famiglia Medici.   La sagrestia nuova Pensata già da Papa Leone X per ospitare degnamente i...

Leggi

La Biblioteca Medicea Laurenziana

Voluta da Papa Clemente VII de’ Medici per ospitare la preziosa collezione di manoscritti della famiglia, la Biblioteca Medicea Laurenziana fu progettata da Michelangelo che diresse personalmente i lavori tra il 1523 ed il 1534, anno del suo trasferimento a Roma. La biblioteca venne ultimata nel 1571 da Giorgio...

Leggi

Scarica l'app dell'Opera Medicea Laurenziana

Quindici clip video, più di 50 fotografie ad altissima risoluzione, ricostruzioni tridimensionali della Basilica, degli annessi monumentali e dei 3 progetti della facciata di Giuliano da Sangallo, Raffaello e Michelangelo. Puoi averla gratuitamente chiedendo al nostro personale all'interno della Basilica o scaricandola dagli store.

Disponibile per smartphone e tablet

Biglietteria Online

Puoi acquistare il tuo biglietto online, avrai diritto a saltare eventuali code presso la biglietteria della struttura.

SABATO 7 OTTOBRE: APERTURA ORE 12.30 (S. Messa Gerosolimitani)
LUNEDI' 9 OTTOBRE; APERTURA ORE 11.30 (S .Messa Corpo Polizia Municipale)
GIOVEDI' 12 OTTOBRE; APERTURA ORE 12.00 (S. Messa Scuole Cattoliche presieduta dal Cardinale)
SABATO 14 OTTOBRE: Orario apertura 10-15.30 ultimo ingresso ORE 15.30